Pepino Gelati, cover

Gelati Pepino 1884

il più antico produttore di gelati

pepino gelati, logo
Pepino, lettera

Nel 1884 il gelataio Domenico Pepino sposta la sua attività da
Napoli a Torino e apre un laboratorio di gelati con insegna “Vera Gelateria Napoletana” che in breve tempo grazie alla qualità
delle materie prime ed all’originalità delle ricette, riesce a fare breccia tra i difficili palati sabaudi.

Il Signor Pepino dimostra una grande intraprendenza e ad inizio del ‘900 con le sue partecipazioni alle Esposizioni Internazionali ed Universali di Torino si assicura notorietà ed apprezzamento.

Il 17 giugno 1916 Domenico Pepino cede per 10.000 Lire, tutti i suoi segreti e la sua rinomata attività che allora si trovava in Piazza Solferino al numero 1, ai Commendatori Giuseppe Cavagnino e Giuseppe Feletti, genero e suocero, entrambi già noti imprenditori alimentari piemontesi. I due imprenditori danno slancio produttivo e commerciale e attraverso l’innovativo utilizzo del ghiaccio secco riescono ad esportare oltre confine.

Aprono per primi numerose gelaterie in Italia ed all’estero, portando così il pittore Golia a coniare lo slogan “il gelato PEPINO arriva ovunque!” in una pubblicità dell’epoca. Nel 1929 spostano il punto vendita, Gelateria, in Piazza Carignano per l’importanza strategica dei numerosi teatri in zona.

Pepino, foto d'epoca
Pepino, expo

Siamo nel 1939 e viene brevettato e commercializzato il primo gelato ricoperto su stecco al mondo: il “Pinguino” che tuttora gode di una fama e di una qualità unici ed eccezionali. E’ attualmente ancora prodotto nei classici gusti storici quali crema PEPINO, nocciola, gianduja, viola, menta e caffè a cui si sono aggiunte alcune moderne “limited edition” e “cobranding”.

La storia di “Gelati PEPINO 1884” continua ancora oggi con i discendenti di G. Cavagnino, è presente infatti la 5a generazione rappresentata dal giovane Edoardo, la cui mission è consolidare la Gelati PEPINO come azienda di eccellenza “Made in Italy”, mantenendo un posizionamento di fascia alta, modificando il mercato di riferimento grazie alla commercializzazione su tutto il territorio nazionale, uscendo quindi dalla nicchia esclusivamente piemontese a favore di un’espansione internazionale.

Pepino, tazza e gelato
Pepino, coppetta

CONTATTA GELATI PEPINO 1884