Molini Bongiovanni copertina

MOLINI BONGIOVANNI

Mugnaio dal 1977

bongiovanni, logo
Bongiovanni macchinari

Molini Bongiovanni è uno dei principali produttori di farine del Nord Ovest, nato nel 2003 dal raggruppamento di diversi storici mulini piemontesi. Ad oggi, con i suoi impianti in Cambiano e Torino, è l’unica realtà ancora attiva all’interno del capoluogo piemontese.  

A 20 anni dalla fondazione è un’azienda affermata, giovane e fortemente legata al proprio territorio, tradizionalmente vocato alla coltivazione e trasformazione del frumento. L’azienda produce più di 300 tipologie diverse di farine di grano tenero e di altri cereali, studiate appositamente per soddisfare le diversificate esigenze sia di grandi realtà dell’industria alimentare italiana che dei piccoli artigiani locali ed esteri.

Legato da sempre all’agricoltura e al suo rispetto, il molino è per suo dna attento alla sostenibilità ambientale.
L’azienda è una delle poche realtà molitorie italiane con raccordo ferroviario interno, fondamentale per reperire i migliori grani provenienti da tutta Europa e per assicurare un basso impatto ambientale. Infatti, grazie al trasporto su rotaia e ai 1600 m2 di pannelli fotovoltaici posti sul tetto del mulino, ogni anno Bongiovanni risparmia 3.000 tonnellate di emissioni di CO2. 

campo di grano molini bongiovanni
Bongiovanni, macchinario

Con l’energia elettrica pulita proveniente dall’impianto fotovoltaico si produce Antiqua®, pregiata farina macinata a pietra realizzata solo con grani piemontesi da filiera corta certificata, a km 0 e residuo chimico 0. Una farina per sua natura non raffinata, ricca di fibre e del prezioso germe di grano Nativo®, sicura e controllata perché prodotta macinando solo chicchi perfetti, selezionati elettronicamente e in seguito decorticati, quindi totalmente “puliti”.

Contatta molini bongiovanni