collaborazione politecnico

Presentati i risultati della collaborazione con il Politecnico di Torino nelle suggestive sale del Castello del Valentino

L’edizione 2023 del modulo Open Systems si è conclusa venerdì 14 luglio nelle suggestive sale del Castello del Valentino. 

Durante l’esposizione, gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “Aurelio Peccei” hanno avuto l’opportunità di presentare i progetti sviluppati nell’ambito della partnership siglata dal  Politecnico di Torino con Exclusive Brands Torino, presentata ufficialmente alla conferenza stampa presso l’Unione Industriali Torino il 27 aprile scorso.

La collaborazione interessa tutti i retisti, ma in questa fase coinvolge attivamente Costadoro, Guido Gobino, Galup, Varvello, Arti Grafiche Parini, Candioli Pharma, Codebò, Building e Vanni, che hanno supportato gli studenti, i quali hanno avuto l’opportunità di applicare in modo pratico l’approccio e la metodologia del Design Sistemico.

Il risultato è stata l’esposizione di casi reali e soluzioni concrete per trasformare un sistema lineare in uno circolare, ma non solo. I ragazzi – attraverso un intenso dialogo con le aziende partner – si sono fatti portatori di nuove opportunità, strategie e visioni future per lo sviluppo sostenibile delle value chain e dei contesti territoriali, tema molto caro alla Rete e ampiamente sviluppato nella Carta Etica della Rete stessa.

L’evento sancisce la chiusura del primo e fruttuoso ciclo di collaborazioni, che verranno rinnovate nei prossimi due anni e che vedranno la partecipazione di nuove aziende e di nuovi team di studenti.

“La sinergia tra imprese e università si è dimostrata ancora una volta un modello di collaborazione efficace per affrontare le sfide attuali e future ed ha contribuito a rafforzare un nuovo paradigma, fortemente radicato nella collaborazione fra gli attori del territorio e nel coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.” ha affermato Silvia Barbero, Professoressa Associata del Politecnico di Torino, co-fondatrice e direttrice di Sys – Systemic Design Lab, coordinatrice del corso di Design Sistemico e del modulo Open Systems.

“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione, perché le aziende eccellenti sono veramente tali quando tra i loro obiettivi c’è quello di affiancare e aiutare le nuove generazioni, che a loro volta possono ricambiare mettendo a disposizione la loro capacità e il loro approccio nell’interpretare e prevedere i cambiamenti di un mondo sempre più complesso e stratificato. È una sinergia che va cercata e rinnovata in forme sempre nuove.” Giulio Trombetta, CEO di Costadoro e Presidente di Exclusive Brands Torino

“La nostra Carta Etica, firmata da tutte le aziende retiste, dedica ai giovani e alle nuove generazioni uno dei suoi quattro punti d’impegno: questo dimostra quanto il tema ci sia vicino. In particolare, abbiamo coinvolto gli studenti del modulo Open Systems direttamente sul campo, per sviluppare progetti sistemici incentrati sulle realtà delle aziende di Exclusive Brands Torino. I risultati di questo primo momento di collaborazione sono stati particolarmente interessanti e lasciano ben sperare per i prossimi due anni di sinergia con il Politecnico di Torino, e confermano la condivisione di valori e di obiettivi tra noi e l’Ateneo.” Alessandra Girardi, Vice Presidente di Vanni e Vice Presidente di Exclusive Brands Torino