Bava copertina

Bava

la tradizione vinicola italiana

bava, logo
Bava staff

I VINI BAVA NASCONO NELLE COLLINE PIEMONTESI, TRA MONFERRATO E LANGHE, E RAPPRESENTANO L’ECCELLENZA DEI VINI ITALIANI.

Sono un prodotto di alta gamma e uno dei maggiori vanti del nostro territorio e del Made in Italy. La storia della famiglia Bava è quella della tradizione vinicola italiana: ha origine nel 1911, quando fu costruita la cantina vinicola di Cocconato.

I vini Bava sono frutto della tradizione e dell’heritage italiano: dalla fondazione della cantina di strada Monferrato a Cocconato si sono avvicendate quattro generazioni e una quinta si sta affacciando alla guida dell’azienda. Oggi la proprietà della famiglia si estende tra il Monferrato e le Langhe con cinquanta ettari di vigneti coltivati con la stessa sensibilità e cura di un tempo, per un’agricoltura sostenibile dal ridotto impatto ambientale.

Osservando i vigneti Bava ci si accorge subito dell’attenzione che l’azienda riserva all’ambiente. Bava è un’azienda a basso impatto ambientale con una tradizione di sostenibilità. “Ascoltare il linguaggio della natura e rispondervi coerentemente” è il nostro motto in vigna e in cantina.

Gli sfalci di erba e i resti della potatura sono usati come concimi naturali, i pali utilizzati in legno provengono da foreste rinnovabili, l’inerbimento tra i filari consente di prevenire l’erosione del terreno. L’innovazione nella coltivazione passa attraverso il ritorno al legame profondo con la terra. I vigneti Bava si accorpano attorno alle cascine di Cocconato, Agliano e Castiglione Falletto e i vini sono riconosciuti in tutto il mondo come prodotti unici di alta qualità italiana.

Bava clienti aperto
Bava uva

Ecco così la cascina della Pieve di Cocconato (Asti), con il vino signature della famiglia, la Barbera d’Asti Superiore Stradivario. Oltre alla Barbera, a Cocconato si coltiva un autoctono piemontese che si sta facendo conoscere sempre di più, l’Albarossa Rosingana. Qui nascono i due vini bianchi da vitigni internazionali, il Sauvignon Relais Bianc e lo Chardonnay Thou Bianc. Dalla cascina di Pianoalto di Agliano (sempre nell’Astigiano) arrivano Libera, la Barbera più giovane, e Pianoalto il Nizza di Bava. La proprietà di famiglia a Castiglione Falletto (Cuneo) è invece la culla del Barolo Cru Scarrone e del Langhe Nebbiolo Bava.

Bava produce anche Moscato d’Asti, Malvasia di Castelnuovo don Bosco Rosetta e Malvasia di Castelnuovo don Bosco Rosé. Nel brand Bava sono racchiusi i migliori vini tipici del Piemonte. Per questo e per una infaticabile attività di promozione del nostro territorio a 360°, l’azienda è emblema della diffusione dei valori di unicità del Made in Italy in tutto il mondo.

bottiglia vino bava

CONTATTA BAVA