Quagliotti copertina

QUAGLIOTTI

l'arte della tessitura e della sartorialità

quagliotti, logo
Quagliotti donna

Sinonimo di alta artigianalità, il marchio Quagliotti è una tessitura di biancheria Made in Italy sin dal 1933. L’azienda è una delle poche realtà italiane del settore a curare il prodotto dal tessuto ai dettagli della confezione.
Le origini prendono forma con Vincenzo Quagliotti in una piccola fabbrica a Chieri, cittadina a pochi chilometri da Torino, in un territorio dove la cultura tessile è radicata fin dal Quattrocento.

Nel 1955 il fondatore, con i due figli Enio e Nanni, costituisce la Vincenzo Quagliotti e Figli. L’azienda si specializza nella produzione artigianale di tessuti esclusivi per il letto, la tavola, il bagno, impiegando prevalentemente fibre naturali: i pregiati Pima peruviano e Makò egiziano sono interpretati nella loro pura essenza o uniti a filati nobili come lino, seta, cashmere.

Le tecniche del passato vengono preservate e aggiornate al design più attuale. Ne è un esempio il tessuto Bandera, risalente al 1700, orgogliosamente ripristinato accostandolo al contemporaneo Righetto.

“La tessitura del pregiato filo di raso doppio ritorto, sottolinea l’eccellenza della lavorazione e l’alta qualità del prodotto finito.”

Quagliotti tessitura
Quagliotti letto

Giunta alla quarta generazione, Quagliotti mantiene intatti i suoi valori e la sua filosofia legata alla qualità delle materie prime, la sapienza dei maestri tessitori, l’intelligenza imprenditoriale della famiglia, da cui nascono creazioni destinate ad una clientela internazionale.

Con un incremento significativo dell’export negli Stati Uniti, la prima svolta nello sviluppo del mercato estero, che include 52 paesi, avviene negli anni ’80. Da allora le lavorazioni sartoriali dei tessuti Quagliotti sono studiate per interior designer, stilisti e marchi di moda, Case Reali, istituzioni, luxury hotel, yacht, ristoranti di tutto il mondo.

“Dal 1933 una storia di famiglia tra arte della tessitura e sartorialità”

È costante l’impegno nella ricerca di nuove proposte e nella realizzazione di confezioni taylor made per ciascun committente, unitamente alla partecipazione a fiere e manifestazioni legate al mondo del lifestyle nei mercati potenzialmente più interessanti come Milano, Parigi, Mosca, Shanghai.

Quagliotti è tra i soci fondatori dell’Agenzia di Pollenzo, progetto curato da Slow Food, che ospita tra le sue attività l’Università di Scienze Gastronomiche.
Il forte sentimento di appartenenza e la condivisione delle attività del territorio in cui opera, rendono attiva la partecipazione dell’azienda a iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale.

Quagliotti, secondo letto

Contatta quagliotti