VANNI_Copertina_exclusive_brands_torino

VANNI OCCHIALI

da Torino per vedere il mondo

vanni, logo

VANNI nasce a Torino nel 1987, dallo sviluppo dell’attività imprenditoriale nel campo dell’auto della famiglia Vitaloni. Un’esperienza cominciata nel 1929 che aveva trovato nella produzione di specchi retrovisori il suo fulcro produttivo.

Sessant’anni dopo, forte di quell’esperienza tecnica e manifatturiera, nasce VANNI. Dagli specchi retrovisori, che servono per guardare indietro, verso gli occhiali, per guardare avanti. Così nasce -da un’apparentemente semplice modifica del punto di vista il marchio VANNI.

VANNI si afferma da allora nell’occhialeria creativa, l’eyewear design, ed è oggi tra i protagonisti internazionali di un ambito che è soprattutto design – grazie a una ricca progettualità, ma anche moda.

AT VANNI We care. VANNI è una “società benefit”.

VANNI ha scelto di diventare Società Benefit nel 2021 qualificandosi come azienda che inserisce oltre alla finalità di profitto, finalità di beneficio comune, nel proprio oggetto sociale. Non si tratta di una semplice dichiarazione di intenti, ma di una scelta che ha cambiato lo statuto aziendale e che impone all’impresa la stesura di una relazione d’impatto annuale che attesti quanto fatto per raggiungere tali finalità. Sostanza, non maquillage di forma.
occhiale donna
VANNI MATERIALI ESCLUSIVI

Materiali esclusivi

Inimitabili e riconoscibili: l’essenza di un occhiale VANNI è racchiusa nei suoi materiali esclusivi. Una caratteristica unica nell’occhialeria. Come un pittore che stende i suoi colori su tela, VANNI crea trame originali che trasforma in acetato di cellulosa esclusivo. Una miscela di manualità e precisione millimetrica. Una mano che costruisce, lamina su lamina, blocco su blocco, disegni tridimensionali dalle cromie sorprendenti.

Gli occhiali VANNI sono realizzati da componenti e materie prime nazionali, prodotti in fabbriche italiane: Made in Italy, for sure, e vengono lavorati attingendo alle migliori competenze e alla manodopera altamente specializzata del nostro territorio.

VANNI in città e il mondo dell’arte

La consapevolezza della propria origine è imprescindibile: è proprio a Torino che nasce la prima e unica Showroom VANNI, ospitata negli storici locali di Palazzo Gramsci in piazza Carlina, in centro città, dove pulsa il cuore della torinesità.
La showroom è anche un project-space per l’arte. Una stanza dove trovano spazio i progetti di VANNI per l’arte e per il design, nati in collaborazione con artisti, fiere e istituzioni del contemporaneo; uno stimolo a incorporare in un oggetto di design la libertà della creatività artistica, fonte di ispirazione e di contaminazioni inedite. Un luogo dove regnano e si animano suggestioni cosmopolite, per tessere connessioni che superano i confini, per porsi all’avanguardia dello stile.

showroom vanni

CONTATTA VANNI OCCHIALI