Gobino copertina

GUIDO GOBINO

un viaggio nel mondo del cioccolato che coinvolge tutti i sensi

guido gobino, logo
Gobino Guido

Il Cioccolato è uno dei prodotti più amati nel mondo ed è tra le eccellenze dell’artigianato italiano.Guido Gobino è un artigiano che unisce il rispetto verso la tradizione con lo slancio verso l’innovazione, coniugando creatività, gusto e passione per il cioccolato artigianale di alta qualità. Un’innovazione fatta di un’attenta selezione delle materie prime, di una lavorazione all’avanguardia, di una sperimentazione ininterrotta che ha come fine il raggiungimento di una qualità assoluta, che si riflette in ogni dettaglio, anche nel design delle confezioni.

Nella rete di eccellenze del Made in Italy di Exclusive Brands Torino non poteva mancare uno dei nomi più esemplari del “saper fare” italiano. Guido Gobino è portavoce del gusto italiano e dell’artigianato d’eccellenza in tutto il mondo.

“Distribuito in Europa e in molti altri paesi del mondo quali Emirati Arabi, Giappone, Australia, il Cioccolato Guido Gobino è anche disponibile oltre i confini terrestri.”

Gobino mano con chicco cioccolato
Gobino chicchi cioccolato

Grazie infatti alla collaborazione con Altec, le specialità Extra Bitter dell’azienda sono state prima a bordo della missione “Volare” del 2013 con Luca Parmitano e poi della missione “Vita” del 2017 con Paolo Nespoli. Scelto dall’ESA come Bonus Food Ufficiale delle missioni spaziali internazionali, il Cioccolato Guido Gobino è confezionato secondo i criteri di conformità dettati dall’assenza di gravità.

L’attenta selezione delle materie prime, il totale controllo della filiera produttiva, le tecnologie innovative e la cura nel design rappresentano gli elementi caratterizzanti del Cioccolato Guido Gobino. Il Cacao utilizzato nelle lavorazioni è selezionato fra le qualità più aromatiche, prediligendo quelle provenienti dal Centro-Sud America perché più pregiate e più ricche di sfumature. Le Nocciole Piemonte IGP sono selezionate nei territori di Alta Langa e poi lavorate in azienda. La produzione del Cioccolato avviene interamente nella sede di Torino.

Le fave di Cacao dopo essere state selezionate vengono lavorate, dalla pulizia alla raffinazione per essere trasformate in Cioccolato: da qui l’espressione “from beans to bar”.

Una produzione artigianale alla continua ricerca dell’ingrediente
perfetto con cui creare sapori nuovi che conservino l’amore per la tradizione; come il Tourinot, l’interpretazione di Guido Gobino del
Giandujotto Classico, prodotto seguendo ancora il metodo
tradizionale dell’estrusione che rende unico ogni cioccolatino, e Il
Cremino al Sale, dove l’eleganza del Cioccolato Gianduja viene
arricchito da Sale Marino Integrale e Olio Extravergine d’Oliva
Taggiasca.

Da gennaio 2019 Gobino ha inoltre siglato un accordo di licenza
pluriennale con Armani/Dolci, per la produzione e la distribuzione in
tutto il mondo della linea Armani/Dolci by Guido Gobino. La
partnership è la conseguenza dell’incontro tra esclusività e
ricercatezza di Armani/Dolci e l’autenticità di prodotti artigianali
frutto della cura e della passione dell’artigiano del Cioccolato
torinese.

Gobino laboratorio
Gobino cioccolatini

Nel 2020 , in occasione del 25° anniversario del celebre Tourinot, stato pubblicato il libro “5 grammi di felicità”; scritto da Giuseppe Culicchia e Guido Gobino, narra la storia del Tourinot, che è , in fondo, la storia della sua vita.

Nel 2021 pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità. “Abbiamo identificato la sostenibilità come uno dei parametri fondamentali che concorrono a costruire la qualità dei nostri prodotti – afferma Guido Gobino. “La sostenibilità è l’unica strada percorribile per concepire lo sviluppo futuro. Già da tempo, ci impegniamo per garantire un’attenta e corretta gestione ambientale, sociale ed economica nell’intera filiera di produzione del nostro Cioccolato.”

Le specialità, riconosciute e premiate in tutto il mondo, hanno reso Guido Gobino una delle più interessanti realtà internazionali nella produzione artigianale di Cioccolato.

CONTATTA GUIDO GOBINO