Copertina Galup panettoni

Galup

non è solo una marca. È una storia. Una bella storia italiana

galup, logo
Panettone Galup

Galup è un nome, una ricetta originale, un panettone diverso dagli altri. Prima di Galup, il panettone era solo quello milanese. Il panettone basso con la glassa di nocciole è un’intuizione di Pietro Ferrua, langarolo di nascita, pinerolese d’adozione. Pietro Ferrua, detto Monsù Ferrua. Sua l’idea, sua la ricetta. Un’innovazione, brillante e gustosa, che reinterpreta un’antica tradizione lombarda per dare vita a un nuovo classico dell’alta pasticceria piemontese. Nel tempo la ricetta si è affinata, ma la personalità del dolce è sempre quella, la stessa che gli diede Pietro Ferrua nel 1922 e che in pochi anni fece guadagnare alla sua pasticceria il brevetto di Fornitore della Real Casa

IL PANETTONE DAL SAPORE FAMIGLIARE

Il panettone che ha il sapore dei dolci fatti bene per far bene. Come a casa. Il panettone che non dimentichi perché quando scarti la confezione si vede e si sente che la glassa è fatta a mano: irregolare e diversa in ogni Galup, spessa e croccante. Il panettone prodotto ancora oggi in un’atmosfera familiare, con il contributo di uomini e donne che si conoscono per nome e conservano la memoria di una storia importante.

Galup, impasto e nocciole

IL PANETTONE BASSO CON GLASSA ALLA NOCCIOLA.

Il Galup nasce dall’idea di Pietro Ferrua di alleggerire l’impasto, rendere la forma più larga e aggiungere la glassa alla Nocciola. È un panettone più soffice con una copertura più ampia, che esalta il gusto e la fragranza di una nocciola speciale, la Tonda Gentile Trilobata. Dal 1922, la glassa del Galup si fa solo con questa nocciola, la più pregiata al mondo.

Galup, citazione

IN PIEMONTESE, ‘GALUP’ SIGNIFICA GOLOSO E PRELIBATO. PERCHÉ PRELIBATE SONO SEMPRE STATE LE MATERIE PRIME ALLA BASE DELL’IMPASTO.

Il tempo non ci ha cambiato. Continuiamo a utilizzare solo Nocciola Tonda Gentile Trilobata, uova freschissime, farina di grano selezionato, latte fresco italiano, burro e frutta candita. Il lievito madre è lo stesso dal 1922 e ogni giorno lo ravviviamo con acqua e farina perché conservi intatte le qualità organolettiche del nostro panettone. Anche quando creiamo nuove specialità, non rinunciamo mai a nessuna delle eccellenze del territorio. Il Galup continua a essere il Galup di sempre. Un panettone genuino fatto con cura dai nostri pasticceri, scelto da tante famiglie che guardano sia l’eccellenza degli ingredienti che l’artigianalità della produzione.

DAL 1922, IL GALUP SI FA QUI A PINEROLO.

Dal 1922, il Galup si fa qui, nello stesso territorio che l’ha visto nascere. Nel tempo, l’azienda è cresciuta, ha acquisito una dimensione commerciale nazionale e internazionale. Il nostro panettone ha fatto il giro del mondo e Galup è diventata un’eccellenza italiana riconosciuta, ma le strade importanti della Galup restano ancora oggi quelle di Pinerolo. Ci sono Via del Duomo e via del Pino, dove Pietro Ferrua e sua moglie Regina rilevarono un vecchio forno in mattoni rossi, per trasformarlo, giorno dopo giorno, nella pasticceria più amata in paese. C’è ancora Via Fenestrelle, dove nel 1948 iniziò la storia industriale dell’azienda e dove, ancora oggi, viene prodotto il Galup.

MISSION
Vogliamo essere i partner ideali e desiderati di ogni ricorrenza, i compagni deliziosi di ogni giornata, il pensiero goloso di ogni amante del dolce buono, tradizionale e al tempo stesso innovativo, senza compromessi sulla qualità.

Galup, foto storica
panettoni galup tutti i gusti

VISION
Vogliamo essere un punto di riferimento nel mercato dolciario d’eccellenza, un esempio per la scelta delle materie prime e per la capacità di proporre i migliori prodotti della nostra tradizione, fatti con la stessa cura da anni ma con la costante ricerca della perfezione che solo oggi si può avere. Vogliamo crescere insieme ai nostri affezionati clienti per un mondo più buono davvero.

VALORI
La tradizione, la passione per il buono, l’amore per la qualità. Sono questi i valori che ispirano il lavoro della nostra squadra: un gruppo fatto di persone che si rispettano, si chiamano per nome e sanno qual è la differenza tra ascoltare e sentire. Conosciamo il valore di ogni momento di festa e vogliamo condividerlo insieme a voi per rendere unico ogni vostro sorriso, giorno per giorno.

Il marchio Galup è iscritto nel registro speciale dei marchi storici dell’ UIBM come marchio storico di interesse nazionale.

Contatta GALUP