Building copertina

BUILDING

l’innovazione nell’abitare

building, logo
Building Lagrange 12

Building S.p.a. nasce a Torino nel 1983 per progettare, costruire, immaginare, inventare la città e l’abitare, l’industria e gli spazi del commercio, i luoghi civili, privati e per il tempo libero, in Italia e all’estero. L’attenzione per il particolare e la creatività, dal progetto fino ai dettagli e alle rifiniture, con una attenta ricerca delle soluzioni architettoniche e dei materiali di qualità, rappresentano i valori tipici del Made in Italy e dello stile italiano.

L’obiettivo è la diffusione di una nuova idea di abitare, che passa attraverso l’innovazione e la creazione di nuovi spazi abitativi per il commercio, per privati e destinati al tempo libero.

L’Architetto Piero Boffa, Presidente di Building, ed il figlio Luca, Amministratore Delegato, credono fortemente nelle potenzialità di Torino e nella sua capacità di reinventarsi guardando il futuro e continuando il processo di internazionalizzazione inaugurato con le Olimpiadi del 2006.

La trasformazione di Palazzo Valperga Galleani, gemma del barocco torinese situata in via Alfieri a pochi passi da Piazza San Carlo, in “The Number 6”, è stata la prima operazione di recupero di un edificio storico.

Il The Number 6 è stato premiato come “la casa più bella del mondo” da ArchDaily come Building of the Year 2015 per la categoria restauro. Oltre a The Number 6, Building recupera e trasforma a Torino altri esempi di straordinario valore storico come Lagrange12, edificio del ‘600 all’angolo tra via Lagrange e via Giolitti, e Quadrato, il nuovo progetto di recupero del convento di Sant’Agostino. Attraverso FOR Engineering Architecture e Boffa Petrone & Partners nel 2017 il gruppo ha seguito i principali studi di progettazione delle OGR- Officine Grandi Riparazioni, che, grazie alla Fondazione CRT, rappresentano un nuovo polo contemporaneo di ricerca e cultura contemporanea. Recentemente, in ambito residenziale è iniziato il progetto di riconversione di Domus Lascaris, un palazzo razionalista degli anni Cinquanta, dedicando molta attenzione all’impatto ambientale.

Building The Number 6
Building Quadrato

Insieme alle nuove progettualità, resta la tradizionale vocazione per gli spazi del commercio: oltre ad alcuni shopping mall in Russia, il Gruppo ha lavorato alla progettazione e alla realizzazione di Settimo Cielo, il centro commerciale alle porte di Torino tra i retail park più grandi d’Italia.

I progetti del Gruppo Building valorizzano edifici storici della città, riconvertendoli e trasformandoli, e propongono al tempo stesso uno stile di vita che unisce residenze di lusso a spazi aperti alla cittadinanza, attraverso le attività collaterali della holding Gruppo Building di Piero e Luca Boffa, che opera in diversi comparti, dal gusto con Ifse , alla cosmetica di Alkemy e il wellness di Alfieri6 Urban spa fino al lusso di Fly&Wine, progetto di tour del territorio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato a bordo di una flotta di elicotteri.

Infine, la passione della famiglia Boffa per l’arte contemporanea la porta a proseguire la sua missione di mecenatismo contemporaneo supportando iniziative culturali quali per esempio Paratissima, Art for Excellence, Luci d’Artista e Open House Torino.

La forza di Boffa Petrone & Partners risiede nella sua squadra, composta da oltre 30 architetti. La passione, la lungimiranza e la creatività di Building hanno reso possibile il raggiungimento di traguardi importanti nel campo dell’edilizia con la perfezione tipica dello stile italiano. Boffa Petrone & Partners è uno studio di progettazione all’avanguardia capace di rispondere alle esigenze progettuali più diverse, grazie al supporto della ricerca e della tecnologia. Un esempio di grande eccellenza e stile italiano, che coniuga gli insegnamenti della tradizione con una continua ricerca nelle nuove possibilità dell’innovazione e della tecnologia.

Building Lascaris

CONTATTA BUILDING