Costadoro copertina

CostADoro

Sulle labbra di chi ama il caffè

costadoro, logo
Costadoro struttura

Dal 1890, Costadoro S.p.A. svolge il suo lavoro con un unico grande obiettivo, riassunto nella sua missione: infondere un sorriso a ogni cliente, combinando la storia e il futuro del caffè. Tre valori, fondamentali e imprescindibili, sono alla base dell’attività dell’azienda. Rispetto; svolgere le nostre attività senza arrecare danni alle persone o al pianeta. 

 

Eccellenza: perseguire l’eccellenza nei nostri prodotti e nei nostri processi. Cultura: diffondere la cultura del caffè coniugando tradizione e innovazione. Grazie alla cura e all’attenzione nella produzione del caffè, l’Azienda si è guadagnata un ruolo di primo piano nel panorama internazionale e oggi Costadoro è un punto di riferimento fondamentale nella diffusione della cultura del caffè nel mondo. L’utilizzo di tecnologie avanzate e la costante ricerca in campo scientifico avvengono nel pieno rispetto di una tradizione secolare che ha nell’approvvigionamento, nella tostatura e nella selezione i suoi principali tratti distintivi.

 
Dietro ogni tazzina, una storia: la selezione di ogni chicco, la conoscenza, la dedizione in ogni fase della produzione, l’esperienza, la ricerca, l’innovazione, l’entusiasmo e la passione. Questi sono gli ingredienti che creano l’aroma Costadoro. Lo riconosci subito, ma non smette mai di stupirti Costadoro seleziona i caffè più buoni del mondo: la storia del nostro caffè comincia con la ricerca delle materie prime più pregiate. Ogni partita di caffè viene assaggiata al fine di ottenere la miscela perfetta. Viene selezionata ogni monorigine attraverso un assaggio dedicato che permette di valutarne qualità e caratteristiche organolettiche. La torrefazione avviene utilizzando curve di cottura dedicate e costantemente monitorate per ogni miscela prodotta. La cottura del caffè è un passaggio fondamentale per garantire un prodotto di qualità superiore, che rispetti tutti i parametri di gusto e olfattivi.
Confezione Costadoro su chicci
Costadoro lavoratore

I chicchi vengono scansionati uno a uno per mezzo di una selezionatrice ottica. Vengono scartati quelli difettosi, non solo seguendo parametri di colore, ma anche in base alla forma e alla dimensione, grazie all’innovativa macchina SORTEX Z+1BL. Costadoro compie una selezione scrupolosa e attenta per ottenere il caffè perfetto non solo al gusto, ma anche agli altri sensi.

 

La secolare esperienza, l’attitudine a migliorare e innovare rende Costadoro specializzata nell’arte del blending. È importante combinare le varie monorigini in miscele di qualità, assaggiare il caffè, degustarlo con attenzione per perfezionarne la ricetta.

Dopo i risultati ottenuti negli anni passati in tema di sostenibilità e responsabilità sociale, ora siamo una B Corp certificata. Come B Corp facciamo parte di un movimento globale di aziende che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza, che operano nel rispetto di tutti gli stakeholder coinvolti nel sistema: dai fornitori ai clienti, passando per i collaboratori, con particolare attenzione alle generazioni future.

CONTATTA costadoro